Mensa Scuola Con Insetti

disinfestazione-mensa

La mensa della scuola e gli insetti: purtroppo capita sempre spesso di sentire questa notizia al Tg o di leggerla sul giornale. Si tratta di un fenomeno che denota purtroppo il degrado di molte scuole. 

Uno dei problemi principali infatti non è soltanto quello dell’instabilità degli edifici, spesso pericolanti, della mancanza di beni primari come carta igienica, ma anche delle condizioni in cui versano le mense scolastiche. 

Trattandosi di cibo e di bambini, occorre seguire delle regole specifiche per permettere agli studenti di mangiare in un ambiente perfettamente igienizzato e sano.

Le camole della farina, note anche come insetti della pasta, si annidano all’interno di questo tipo di alimenti, soprattutto nei cereali, nella pasta e nel riso. 

Dove si trovano e quando possono essere scovato? Si muovono principalmente la notte, prediligendo il buio. Ma come eliminarle? 

Parliamo di insetti che si riproducono molto velocemente, quindi è probabile che in pochi giorni la mensa sia piena di questi esemplari. Bisogna agire tempestivamente. 

Quando parliamo di un luogo pubblico come la scuola il metodo migliore per risolvere immediatamente il problema è quello di contattare una ditta di disinfestazione, la quale attraverso delle trappole e dei metodi specifici riesce a eliminare la presenza di questi insetti nelle derrate alimentari. 

La Prevenzione nelle Scuole

Il metodo migliore per evitare problemi di infestazione è sicuramente quello della prevenzione: in particolare occorre procedere ogni tot di tempo alla pulizia tramite sanificazione di tutti gli ambienti e locali della scuola. 

La sanificazione utilizza il vapore per igienizzare pavimenti, pareti ma anche tessuti e mobili. Anche in questo caso occorre contattare una ditta di disinfestazione che possa procedere con questo lavoro. 

Qualsiasi ambiente della scuola deve essere pulito e igienizzato, per evitare l’infestazione di qualsiasi parassita. 

Altro problema purtroppo frequente nelle scuole è la presenza di topi. Soprattutto in questo caso agire tempestivamente è d’obbligo, tramite una derattizzazione rapida ed efficace. 

Manteniamo le nostre scuole pulite!

Lascia una Valutazione

Potrebbero interessarti anche...