Uso Cellulari a Scuola: Quando è Utile

cellulare in classe

Uso Cellulari a Scuola: Vantaggi e Svantaggi

Uno dei dibattiti più discussi al momento è sicuramente quello dei cellulari a scuola. Sono utili o sono deleteri? Possiamo consentire il loro utilizzo a scopo didattico? Quando diventano invece invasivi e distolgono l’attenzione dello studente?

Ormai dobbiamo convivere con l’utilizzo degli smartphone, diventato ormai imprescindibile per tutti i ragazzi. Chi ha dei figli sa bene che l’uso del cellulare o di qualsiasi altro dispositivo tecnologico è diventato ormai parte integrante della vita dei bambini, spesso eccessivo.
Il punto è, dato che viene utilizzato molto spesso, si può almeno durante l’ora scolastica toglierlo? La risposta è certamente sì, infatti utilizzare il cellulare in classe è vietato.

Purtroppo però i ragazzi spesso non sono affatto scoraggiati da questo divieto, nemmeno dalle note. Allora possiamo pensare di sfruttare la situazione a nostro vantaggio, parliamo naturalmente dal punto di vista degli insegnanti.

Il cellulare, usato con criterio, può diventare volendo anche uno strumento didattico. Possiamo ad esempio insegnare ai nostri alunni ad utilizzare bene lo strumento tecnologico: in che modo?
Innanzitutto insegnando ad analizzare bene le informazioni presenti su internet e a rilevare quelle vere da quelle false.

Cellulare in Classe: Sfruttarlo come Strumento Didattico

Oltre a distinguere le notizie false da quelle vere (confrontandosi con un problema serio come quello delle fake news), possiamo sfruttare, naturalmente con moderazione, l’uso del cellulare per imparare la scrittura web.
Cosa distingue la scrittura web da quella tradizionale? Sicuramente un diverso uso della punteggiatura, un largo impiego di titoli, sottotitoli, grassetti, immagini e video.

Una scrittura più fluida, immediata, che concentra l’attenzione su poche semplici parole chiave (keyword).
C’è quindi un modo, anzi più modi nei quali utilizzare uno smartphone in classe. Naturalmente ciò deve essere circoscritto ad un periodo limitato; magari una volta a settimana.

A proposito di cellulari, ricordiamo che per le chiamate da parte di familiari, parenti o altri, si può, anzi si devono utilizzare i telefoni e i numeri della scuola.

Consigliamo questo sito in particolare dove poter reperire numeri telefonici di aziende e luoghi pubblici, numeritelefonici.it

Lascia una Valutazione

Potrebbero interessarti anche...