Topi in Casa: Come Individuarli, Catturarli ed Eliminarli? 5/5 (1)

topi in casa

Accorgersi della presenza di un topo in casa non è facile come sembra. I roditori tendono a nascondersi durante le ore diurne per poi dedicarsi alle loro attività quando il sole è ormai tramontato.
Escono dalle loro tane solo ed esclusivamente quando l’ambiente è avvolto nel silenzio, ragion per cui è assai difficile scorgerli o sentirli mentre si è in quella stanza.

  • Esistono tuttavia dei segni inconfutabili del loro passaggio:

qualora ci si accorga che i mobili e i cavi elettrici siano stati rosicchiati, ad esempio, è assai probabile che la dimora sia infestata dai ratti.

Sono inequivocabili anche gli escrementi rilasciati dai topi sulle superficie più disparate, prova tangibile della loro presenza tra le pareti domestiche: piccoli e neri, dalla caratteristica forma cilindrica, è impossibile non riconoscerli.

cacca di topo
Foto cacca di topo.

Correre ai ripari non appena si ha anche solo il minimo dubbio a riguardo è fondamentale affinché il problema possa essere risolto il più tempestivamente possibile. Non solo perché l’infestazione potrebbe degenerare fino a raggiungere livelli allarmanti, ma soprattutto perché i roditori sono potenzialmente nocivi per la salute dell’uomo e sono in grado di provocare danni irreparabili alle abitazioni stesse. 

Come Eliminare Definitivamente i Topi in Casa?

La risposta è: derattizzazione professionale.

Al contrario di quella fai da te, la derattizzazione professionale viene effettuata su misura. La ditta incaricata si preoccuperà innanzitutto di fare un sopralluogo degli ambienti infestati, in maniera tale da poter comprendere la portata del problema e raccogliere informazioni utili in merito al tipo di roditore e al quantitativo di esemplari che si stanno aggirando indisturbati tra quelle mura.

Nel momento in cui si avrà un quadro completo della situazione si potrà finalmente pianificare la strategia da mettere in atto, che tenga naturalmente conto di tutte le informazioni raccolte durante la fase del sopralluogo.

Saranno i professionisti ai quali vi siete rivolti a stabilire quale metodo sia meglio adottare e se sia il caso, o meno, di ricorrere a dei prodotti disinfestanti.

Lascia una Valutazione

Potrebbero interessarti anche...