Quando si Richiede il Noleggio Ponteggi? 5/5 (1)

noleggio ponteggi

Il noleggio ponteggi è una soluzione particolarmente utile quando bisogna affrontare delle grandi costruzioni ad altezze differenti. Grazie a questa piattaforma è possibile lavorare in sicurezza e facilitare le operazioni ai lavoratori. Scopriamo tutti i vantaggi della piattaforma e quando è bene ricorrere al noleggio ponteggi.

Noleggio ponteggi: come funziona e perché sceglierlo?

Il noleggio ponteggi è un sistema che ha riscosso un enorme successo negli ultimi anni entrando a far parte del settore edilizio. Si tratta infatti di una soluzione conveniente poiché permette di ottenere un notevole risparmio in confronto all’acquisto di una piattaforma con conseguenti spese per la manutenzione e la smantellamento.

Indipendentemente dal tipo di progetto commerciale o residenziale, noleggiare un ponteggio permette di portare a termine svariati lavori in totale sicurezza.

Per noleggiare i ponteggi occorre affidarsi ad un’azienda specializzata nel noleggio di impalcature in grado di effettuare tutti i procedimenti necessari nel rispetto delle normative vigenti. L’azienda deve infatti mettere a disposizione per legge tutti gli accorgimenti di sicurezza, libretti e certificazioni di conformità per i dispositivi forniti. Anche i dipendenti devono essere dotati di tutti gli strumenti di sicurezza e delle documentazioni utili per lavorare all’interno dei cantieri. Prima di noleggiare un ponteggio è bene tuttavia stabilire la superficie in cui andrà collocato. Il costo del noleggio di un ponteggio fisso viene calcolato al mq e nella prima fase è meno conveniente poiché è compresso anche il trasporto, montaggio e smontaggio. Per i lunghi periodi invece viene calcolata unicamente la spesa extra mensile del noleggio a prezzi molto più ridotti.

Quanto costa il noleggio ponteggi professionale?

Dopo aver analizzato alcuni fattori importanti che incidono sui costi del noleggio ponteggi è possibile stabilire dei prezzi indicativi relativi a questo sistema. Il noleggio di una comune impalcatura dotata di tubi e giunti può avere un costo che si aggira da 1 a 3 euro al mq ad esclusione di trasporto, montaggio e smontaggio. In aggiunta di reti di protezione, parapetti e illuminazione il costo parte dai 7 ai 15 euro al mq. Generalmente i prezzi del noleggio ponteggi sono molto simili, pertanto non subiscono particolari differenze in base al comune di residenza. Il fattore che può incidere notevolmente sul costo totale è l’ampiezza del ponteggio.

Perché scegliere il noleggio ponteggi professionale?

Noleggiare impalcature edili assicura una serie di vantaggi rivelandosi molto più conveniente rispetto all’acquisto di un’impalcatura. Oltre ad essere una soluzione immediata quando si devono affrontare dei lavori particolari, il noleggio ponteggi garantisce i seguenti vantaggi: • Copertura e collocamento: sono aspetti essenziali per permettere ai dipendenti di raggiungere facilmente le zone difficili come soffitti e pareti. • Sicurezza: i ponteggi professionali permettono ai lavoratori di adoperare in totale sicurezza grazie al collocamento dell’impalcatura effettuato da ingegneri ed esperti del settore. • Professionisti specializzati: l’azienda specializzata che fornisce il servizio di noleggio ponteggi è composta da personale esperto che possiede anni di esperienza alle spalle nella realizzazione delle impalcature. Il noleggio ponteggi è un’ottima soluzione per lavorare a costi ridotti e sfruttare degli strumenti di altissima qualità in totale sicurezza.

Lascia una Valutazione

Potrebbero interessarti anche...