Problemi con l’antenna TV?

Problemi antenna TV

Hai problemi di ricezione con l’antenna TV e non sai come muoverti? La prima cosa da fare in questi casi è cercare di capire da cosa dipendono: le cause possono essere diverse e non sempre è necessario rivolgersi a un antennista.

Vediamo insieme come interpretare i vari segnali che la nostra TV ci mostra e come intervenire per risolvere il problema.

Innanzitutto dobbiamo verificare se il segnale dell’antenna è debole oppure se siamo di fronte a un problema di ricezione dei canali: a volte il problema non si presenta su tutti i canali, pertanto non possiamo fare riferimento a un problema di segnale debole dell’antenna TV.

In questi casi, dobbiamo risolvere il problema risintonizzando i canali attraverso le impostazioni del nostro decoder. Seguendo le indicazioni del nostro decoder dovremmo svolgere questa operazione in pochi minuti.

Se invece il problema persiste su tutti i canali che cerchiamo di sintonizzare, il problema potrebbe essere più importante: vediamo insieme quali sono le  varie ipotesi che potrebbero capitarci.

Segnale debole o assente TV
In caso di segnale debole o assente conviene verificare se si tratta di un problema di sintonizzazione dei canali prima di rivolgersi a un antennista

Sono presenti problemi con l'antenna TV?

Potrebbe succedere che l’antenna non sia perfettamente funzionante, magari a causa di un guasto tecnico. Può capitare che l’antenna si rompa o si sposti a causa di un temporale e, per questo motivo, necessiti di essere riparata.

Può trattarsi di eventi derivanti da sbalzi di temperatura oppure rami che cadono causando guasti non riparabili. In questi casi l’intervento di un antennista è indispensabile, sia per interventi di riparazione sia per sostituzioni.

Se in alcuni casi può bastare un intervento di riparazione e successivo fissaggio, spesso è necessaria la sostituzione radicale dell’antenna o quantomeno del cavo perché magari siamo di fronte a una tecnologia troppo obsoleta.

Scopri di più contattando una ditta esperta nei servizi di antennisti: a Roma e in provincia puoi rivolgerti a antennista.roma.it – nostro partner da moltissimi anni – per ricevere immediatamente un preventivo gratuito e senza impegno.

Lascia una Valutazione

Potrebbero interessarti anche...