Installazione Parabole SKY

L’offerta di canali e servizi targati Sky è diventata talmente ampia e completa che ormai milioni di italiani hanno deciso di abbonarsi. Per poter usufruirne, però, è necessaria l’installazione dell’antenna parabolica che trasmette il segnale dei satelliti al decoder. Linstallatore parabole Sky ci impiega, solitamente, un paio d’ore, durante le quali potrebbero essere necessarie delle modifiche o delle personalizzazioni alla parabola per rendere ottimale il servizio. In ogni caso, si raccomanda di scegliere il tecnico da uno staff esperto, magari parte di un’azienda da anni punto di riferimento della zona in cui vivete, soprattutto in grandi città come Roma.

Se vivete in un condominio, prima di richiedere l’intervento del tecnico, dovete raccogliere alcune informazioni: innanzitutto, se il regolamento condominiale prevede norme sugli orari in cui è possibile fare lavori, e poi se sono necessarie chiavi particolari per accedere alle zone comuni, come, per esempio, il tetto o la terrazza. Se avete un balcone che affaccia a sud, potete far installare l’antenna parabolica direttamente lì, evitando qualsiasi disturbo al condominio. Il tecnico provvederà a montarla, fissarla e completare l’installazione con l’illuminatore (il piccolo “occhio” montato di fronte alla parabola). Infine, la orienterà grazie al Sat Finder, un macchinario apposito per individuare le coordinate dei satelliti e collegherà l’antenna al decoder grazie al cavo SAT. Nel caso in cui il vostro condominio possedesse già un impianto centralizzato, il processo di installazione sarà molto più semplice, perché il tecnico dovrà soltanto collegare l’abitazione alla centralina condominiale. Se questa fosse già satura, il tecnico ne installerà un’altra.

Installazione della parabola sul tetto

Installazione Parabole SKY

Se non vivete in un condominio, avrete una maggiore scelta sul luogo dove installare la vostra antenna parabolica. Potete farla montare sempre sul balcone, ma se volete ridurre al minimo l’impatto estetico, potete optare per il tetto dell’abitazione. In questo caso, il procedimento di installazione rimane lo stesso, con la 

differenza che dovete decidere dove far passare il cavo SAT, se esternamente alla casa oppure attraverso delle canaline interne che rendono l’impianto discreto e poco visibile. Infine, se siete maniaci dell’estetica, molte aziende mettono a disposizione una particolare tipologia di antenna parabolica: l’antenna piatta, un impianto a basso impatto visivo, utile quando non si vuole intaccare l’estetica del palazzo in cui si vive.

Costi di installazione

L’installazione della parabola Sky sul balcone è la soluzione più economica, in quanto facilitata dall’accesso comodo e immediato da parte del tecnico. Il costo oscilla, in meda, tra i 150 e i 200 euro. Se si opta per l’installazione dell’antenna sul tetto, i costi variano dalla quantità di cavo SAT da utilizzare, ma di solito è superiore rispetto a quella sul balcone, perché il tecnico avrà bisogno di più tempo.

Lascia una Valutazione

Potrebbero interessarti anche...