Blatte in Casa: Come Affrontare un’Infestazione? 5/5 (1)

blatte in casa
Blatta in casa

Le blatte, il cui nome scientifico è Blattoidei, sono degli insetti eterometaboli, alla nascita hanno lo stesso aspetto che da adulti. Esistono oltre quattro mila specie di questi scarafaggi, ma solo alcune sono quelle che possono infestare le case e altri edifici civili. Distinguere i vari tipi di blatte è importante per poter mettere in atto piano di lotta efficaci a debellarle e rendere sicuri gli ambienti.

blattoidi

Molto diffuse in tutta Italia, sono molto pericolose per la salute di uomini e animali, in quanto possono essere veicolo di vari microrganismi patogeni (Enterobatteri, Salmonella spp., Pseudomonas aeruginosa, stafilococchi e micobatteri) e virus che generano gravi infezioni.

Tra le specie che si possono trovare in Italia, ci sono la Blatta orientalis e Periplaneta americana, molto diffusa soprattutto al Sud, tanto che in estate non è raro vederle uscire dalle fogne e dai pozzetti di raccolta delle acque piovane. Mentre al Nord si possono riscontrare facilmente: la Blattella germanica detta anche fuochista e la Blatta orientalis o scarafaggio nero, nelle zone dove il clima invernale è mite anche la Periplaneta americana.

Le blatte presenti nel nostro territorio divise per specie:

Indice:

Disinfestazione dalle blatte o scarafaggi

Luoghi in cui si nascondono le blatte

Le blatte sono scarafaggi notturni, infatti, escono dai loro nascondigli di notte per cercare cibo con cui alimentarsi. Quest’ultimo è rappresentato soprattutto da sporcizia e residui di rifiuti.

Il loro ambiente ideale è quello caldo-umido, per questo si possono scovare facilmente vicino agli scarichi dei sanitari in bagno, dei lavelli in cucina, nelle cantine, in qualsiasi anfratto, ma anche dietro ai frigoriferi, le lavatrici e gli elettrodomestici.

Tra gli altri luoghi in cui trovano rifugio ci sono ma anche in prossimità dei bidoni della spazzatura. Sono insetti molto prolifici, quindi se si vede una blatta sicuramente nelle vicinanze si possono trovare molte altre. È consigliabile appena se ne nota una di procedere alla pulizia accurata della casa e l’uso di prodotti chimici appositi da collocare in punti strategici.

Infatti, esistono spray e polveri che messi vicini agli angoli di porte e finestre, agli scarichi di bagno e cucina e in altri punti critici possono contribuire eliminarle.

Nel caso il problema è più serio la soluzione migliore è rivolgersi ad imprese di disinfestazione blatte specializzate, come Disinfestazione Gorizia, che con trattamenti mirati sono in grado di debellarle e sanificare gli ambienti.

disinfestazione gorizia
Disinfestazione Gorizia

Servizi disinfestazione blatte
professionali ed efficaci

Disinfestazioni Gorizia è un’azienda italiana che si occupa della disinfestazione da insetti e roditori, allontanamento volatili e sanificazione di ambienti pubblici e privati, vantando la propria esperienza ultra decennale, per mettere in atto piani di lotta contro blatte, scarafaggi e ogni altro tipo di insetto.

Offre interventi rapidi ed efficaci, avvalendosi di operatori esperti, prodotti innovativi e attrezzature tecnologicamente avanzate per eliminare le blatte da ambienti domestici o professionali in modo definitivo ed evitare il loro ritorno. Dopo ogni trattamento si occupa della bonifica dell’area con metodologie ecologiche e sicure, che rispettano l’ambiente e le normative europee.

Pronto intervento disinfestazione a Gorizia

L’azienda offre anche un servizio di pronto intervento attivo h24 tutti i giorni, per i casi di infestazione che richiedono una certa urgenza. Anche nel caso delle blatte, la trasmissione di molte malattie passa attraverso i loro escrementi, che contaminano i cibi e l’habitat umano. Malattie come la salmonella, il colera o la stessa tubercolosi sono veicolate spesso da blatte o scarafaggi.

I tre tipi di blatte più comuni (germanica, orientalis e periplaneta americana) amano tutte frequentare locali umidi e bui come gli scoli dei lavandini, e le fognature, la loro stessa corporatura piatta permette loro di salire attraverso tubi e infilarsi nei posti più incredibili.

La disinfestazione dei locali infestati dalle blatte, normalmente deve avvenire con un ampio raggio d’azione, dopo aver scoperto la fonte principale e la causa della anormale prolificazione (sporcizia, cibo a disposizione ecc).

Ad esempio, è quasi inutile disinfestare le blatte chimicamente solo nelle aree condominiali, senza intervenire nei singoli appartamenti,  esse si rifugeranno immediatamente dove c’è assenza del prodotto, pertanto il sistema di lotta agli scarafaggi in questo caso deve avvenire attraverso trappole attrattive, e sarà sicuramente meno incisivo.

Lascia una Valutazione

Potrebbero interessarti anche...