Cosa Significa Sognare i Topi?

cosa significa sognare i topi
  • Ti sei mai chiesto cosa significa sognare i topi?

Ti capita spesso di sognare topi neri, che scappano, che mangiano, bianchi, morti oppure semplicemente in casa ma non sai attribuirgli un significato specifico? Leggiamo insieme la guida ai sogni con protagonisti i roditori e scopriamo ogni figura onirica che si cela dietro questi piccoli, seppur spesso ripugnanti, animali.

I topi non sono propriamente la specie più gettonata del regno animale, in quanto un'elevata percentuale di persone è affetta da musofobia (la paura dei roditori) e reputa topi e ratti disgustosi e ripugnanti: tuttavia, c'è da specificare che questa fobia è sempre stata alimentata dall'alone di pericolosità che circonda queste specie, in grado di far contrarre patologie a persone ed animali qualora vi entrassero a stretto contatto.

Proprio grazie al ruolo che rappresentano per l’immaginario comune, sognare topi lascia nel “sognatore” una sensazione particolarmente negativa, che sarà impegnativo scrollarsi via di dosso; infatti, i significati più comuni legati ai sogni con i topi riflettono sensazioni come ansia, dolore, insoddisfazione, assenza di stabilità o serenità gelosia.

 

Per quanto riguarda la sfera sessuale invece, sognare un roditore ha un doppio significato, uno all’opposto dell’altro: è legato sia al vivere la propria sessualità in maniera fortemente repressa che al viverla troppo liberamente.

sognare un topo
Sognare un topo cosa significa?

Sognare Topi Significato Psicologico POSITIVO

L’unica occasione in cui si può associare i topi ad un segnale onirico positivo è quando non sono tantissimi ed hanno un aspetto piacevole, quasi cartoonesco, che non suscita nel sognatore nessun tipo di angoscia o paura.

Questi casi tuttavia sono molto più comuni durante l’infanzia, sparendo quasi completamente durante l’età adulta. Avere dei topi nei sogni da adulti è quasi sempre presagio di una forte frustrazione che il sognatore percepisce nel profondo, di un qualcosa che ci sta mangiando (rosicchiando) dall’interno.

I Significati più Comuni dei Topi nei Sogni

Le azioni dei topi che sogniamo sono tanto importanti quanto il resto dei segnali che utilizziamo per decifrare il significato nascosto nel sogno, vediamo insieme i più frequenti.

  • Sognare Topi in Casa

Sognare una casa completamente invasa dai topi indica il bisogno di avere equilibrio ed ordine nella propria vita, eliminando malesseri, preoccupazioni e tensioni.

  • Sognare topi neri o bianchi

Il topo bianco nei sogni significa necessità impellente di pulizia; topi grigi o neri stanno a significare la difficoltà di uscire da una situazione difficile o l’impossibilità di vedere chiaramente.

  • Sognare topi grandi

Le dimensioni del roditore nei sogni sono direttamente proporzionali ai problemi che ci stanno affliggendo; spesso è un indicatore di qualcosa che stiamo tendando di reprimere.

  • Sognare topi che mordono

Sognare un topo che rosicchia qualcosa è un avvertimento che ci invita a prestare più attenzione alle persone che ci circondano, che si riveleranno pericolose e minacceranno il viaggiatore onirico. Un topo che morde una parte del corpo invece, significa estrema fragilitàpaura che ci affligge nel profondo.

  • Sognare di uccidere un topo

Quando nei sogni c’è un  topo morto o si sogna di ucciderne uno il significato è molto positivo: ci si è liberati dalla negatività, da un brutto momento che è stato superato facendoci arrivare ad una sensazione di libertà.

  • Sognare topi piccoli (appena nati)

Sognare topolini piccoli è un segnale positivo di buon auspicio. Indica fertilità ed energia vitale.

  • Sognare topi che corrono

Quando i topi corrono in sogno può stare a significare inquietudine interiore, un qualche quesito e dubbio che vi tormenta e al quale non sapete trovare risposta.

Lascia una Valutazione

Potrebbero interessarti anche...