Come funziona la pulizia nelle scuole?

Pulizia nelle scuole

La pulizia delle scuole, che negli ultimi anni era affidata a cooperative esterne, torna a essere di competenza dei collaboratori scolastici, ossia del personale ATA. Questo comporterà nel 2020 l’assunzione di circa 12.000 posti di lavoro statali, e le mansioni dei collaboratori scolastici torneranno a essere complete come in passato. Ma quali sono al momento le mansioni di un collaboratore scolastico?

Collaboratore scolastico: mansioni

Tra le mansioni dei collaboratori scolastici ci sono, oltre alle attività di accoglienza e sorveglianza degli alunni, le attività di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi. Rientrano quindi nei loro compiti tutti gli interventi di pulizia ordinaria che garantiscano un ambiente sicuro e igienizzato per i bambini e il personale scolastico che frequentano i vari istituti scolastici.

Se dal prossimo anno non sarà più possibile affidare le pulizie alle cooperative esterne, nulla ci impedisce a oggi di rivolgerci a un’impresa specializzata di pulizie nelle scuole per qualsiasi intervento di pulizia straordinaria – ad esempio dopo una ristrutturazione o un’intervento di derattizzazione. Contattare un’impresa di pulizie a Roma può sembrare complicato, vista la grande concentrazione di agenzie e cooperative, ma possiamo lasciarci guidare dai servizi di pulizia specifici che ci offrono. Clicca qui e chiama una professionale impresa di pulizie!

Servizi di pulizia specifici per le scuole

Servizi pulizia

Scopri tutti i servizi di pulizia che puoi richiedere a un’impresa specializzata

Consigliamo di rivolgersi sempre a un’impresa che opera nel settore da anni, proprio perché la sanificazione riguarda ambienti frequentati da bambini anche molto piccoli. Un intervento di sanificazione, quindi, non può e non deve limitarsi agli ambienti comuni come corridoi o saloncini.

Un impresa di pulizie seria e specializzata deve concentrarsi anche su tutti gli elementi d’arredo delle aule – banchi, sedie, lavagne – anche quelli a cui non penseremmo in un primo momento: maniglie, davanzali, vetri, appendiabiti e molto altro.

Oltre alle aule scolastiche dobbiamo prendere in considerazione anche gli altri ambienti funzionali allo svolgimento delle attività quotidiane:

  • Pulizia della mensa
  • Pulizia del cortile esterno
  • Pulizia dei laboratori
  • Pulizia della palestra
  • Pulizia dell’aula magna
  • Pulizia dei servizi igienici

Solo un’impresa specializzata nelle pulizie delle scuole può occuparsi di questi servizi specifici, perché l’esperienza insegna a occuparsi di aree a cui normalmente non penseremmo. Quindi il consiglio è quello di rivolgersi agli esperti del settore per ottenere risultati impeccabili.

Stai cercando un servizio di autospurgo roma? Clicca qui e contatta i nostri tecnici specializzati della zona di Roma e provincia!

Potrebbero interessarti anche...