Come Allontanare i Piccioni dal Tetto delle Scuole?

I Piccioni sul Tetto delle Scuole Sono un Pericolo?

I tetti delle scuole rappresentano un posatoio ideale per i piccioni. Di solito si tratta di luoghi spaziosi e poco frequentati e i colombi vi trovano la giusta opportunità per stazionare, riprodursi, nidificare e covare le uova. Un’invasione di colombi sul tetto di una scuola non è solo molto fastidiosa, ma anche potenzialmente pericolosa.

Se il loro continuo tubare può essere irritante, inevitabilmente, chiunque frequenta la scuola può entrare in contatto con il guano fresco o secco di piccione: davanzali di finestre, androni, cortili e marciapiedi ne saranno invasi, personale della scuola e alunni se lo troveranno sotto le suole delle scarpe contaminando i pavimenti dei locali interni.

Inoltre, piume e nidi dell’uccello possono essere ricettacoli di cimici dei letti ed altri parassiti che possono veicolare da scuola attraverso gli abiti di coloro che stazionano nei locali dell’edificio scolastico.

  • Influenza aviaria: i colombi cittadini sono considerati sensibili al virus H5N1 , che si trova nel guano degli animali infetti. Per gli esseri umani, l’infezione per frequenti contatti con gli escrementi freschi dei colombi è improbabile, ma non impossibile;
  • Paramyxovirosis: è una malattia comune nei piccioni che può diffondersi rapidamente a tutti i tipi di pollame (ma non agli esseri umani);
  • Febbre Q: il virus viene spesso trasmesso dalle zecche ai piccioni e attraverso le loro feci, agli esseri umani. L’agente patogeno può sopravvivere per anni negli escrementi secchi dei piccioni;
  • Cimici: le cimici sono parassiti che amano migrare dai nidi dei piccioni ad altri ospiti fino alle camere da letto.

Oltre ai pericoli per la salute, esiste anche un fattore economico. Un Comune può spendere ogni anno cifre enormi per liberare monumenti e edifici dalle feci acide e corrosive di questi animali.

A lungo termine le strutture vengono danneggiate non soltanto dal guano ma anche dall’attività che il piccione produce con il becco nei riguardi di marmi e altre strutture murarie.

Come Liberarsi dei Colombi sul Tetto della Scuola?

Per allontanare i piccioni dal tetto della scuola sono necessarie misure a lungo termine, dal momento che non è consentito sparare o avvelenare questi uccelli.

Non è permesso neanche distruggere la covata o i giovani esemplari e quindi c’è una finestra temporale molto breve per rimuovere i nidi di colombi.

Il nido deve essere eliminato quando è ultimato ma ancora vuoto ed è necessario pulire il posto con acqua calda, indossando durante queste operazioni guanti e mascherina.

Al contrario, i mezzi e le misure efficaci contro l’insediamento includono:

  • dissuasori ad aghi: sono sistemi di punte allineati su cornicioni e grondaie che impediscono ai colombi di posarsi;
  • sistemi di reti: le reti a maglie strette tengono lontani gli uccelli e impediscono loro di posarsi;
  • filo ballerino instabile: questa recinzione zincata a rete impedisce ai colombi di nidificare rendendo inaccessibili gli angoli e le nicchie più invitanti;
  • spauracchi di uccelli: i piccioni odiano le forme di corvo o di rapace e le sagome corrispondenti hanno un effetto deterrente, se cambiate frequentemente di posizione. Con il tempo il piccione può abituarsi alla sagoma immobile che perde il suo effetto deterrente;
  • dissuasori ottici: lunghe strisce di alluminio o un particolare gel fluorescente, con i loro riflessi possono infastidire gli occhi dei piccioni portando al loro allontanamento. Tuttavia la deterrenza ottica non risolve il problema in modo permanente;
  • deterrenza sonora: i dispositivi a ultrasuoni danno buoni risultati a breve termine, per essere efficaci all’aperto devono essere posizionati in modo corretto;
  • sistemi di elettrificazione: scariche elettriche leggere impediscono ai piccioni di atterrare sul posatoio. Questo sistema, piuttosto efficace, ha tuttavia costi di installazione e manutenzione abbastanza elevati.

Quando è Necessario l'Intervento dello Specialista?

Se i piccioni si sono insediati in modo permanente sul tetto della scuola e la colonia aumenta a vista d’occhio, le difese semplici non saranno più d’aiuto.
In questo caso occorre rimuovere i nidi, fare una buona pulizia del sito e mettere in atto una serie di rimedi che nel loro complesso daranno i risultati desiderati: l’allontanamento volatili permanente.

Affidati ad un professionista della disinfestazione, che esaminerà lo stato dei luoghi e combinerà in modo opportuno i sistema di difesa fornendoti l’assistenza necessaria fino alla risoluzione del tuo problema.

I piccioni, se disturbati in modo opportuno, tendono a cercarsi altri posatoi allontanandosi dai luoghi diventati inospitali.

Potrebbero interessarti anche...