Smaltimento Libri Scolastici Vecchi

Quanti libri ci sono in ogni scuola? Molti testi di studio vengono usati per un solo anno, a volte anche meno. Con il cambio dei programmi infatti è sempre più frequente abbandonare un testo per un altro. Ma come funziona lo smaltimento dei libri scolastici vecchi?

Dove vengono gettati questi libri? È possibile recuperarli? Vediamo insieme!

Smaltimento Libri Usati

smaltimento libri scolastici vecchi

 

I libri usati devono essere smaltiti in qualche modo, proprio per via dell’enorme quantità che ogni anno viene prodotta. Ma dove portarli? Naturalmente parliamo di rifiuti di carta e come tali devono essere portati nelle isole ecologiche della tua zona.

In questo modo puoi contribuire al riciclo della carta. Con il tuo aiuto possiamo evitare tutti quanti di demolire nuovi alberi per la fabbricazione di questo materiale e di impiegare invece i rifiuti per dare vita a nuovi libri di testo e quaderni.

Sempre più spesso infatti troviamo blocchi per gli appunti e quaderni realizzati con carta riciclata. Dai il tuo contributo!

Un altro modo per recuperare questi libri è portarli nei mercatini dell’usato. Qui potranno essere acquistati di nuovo ed evitare quindi di finire nella pattumiera. Guarda anche alle molte librerie online, la maggior parte delle quali dedica ampio spazio alla vendita di materiale scolastico usato.

Se sei una scuola, un’azienda che produce un grande quantitativo di carta, dovrai rivolgerti ad una ditta esperta e specializzata nel trasportare tutti questi rifiuti. Lo smaltimento della carta è infatti uno dei servizi più richiesti, in particolare per città importanti come Roma, Milano. Se devi smaltire dei rifiuti particolari come questi, ma non sai come fare, dai un’occhiata a Traslochi Trasporti Facchinaggio, azienda che opera nella capitale italiana.

C’è poi un’altra soluzione, quella del riciclo. Ecco qualche idea!

 

Riciclo Libri Scolastici Usati

riciclo libri scolastici usati Puoi decidere di recuperare i vecchi libri di testo per creare dei graziosi oggetti di arredamento. Vediamo delle soluzioni per il riciclo dei libri:

  • Mensole; un libro può diventare una mensola dove riporre gli oggetti
  • Porta gioielli; tagliando i fogli interni possiamo ottenere dei piccoli scomparti dove riporre i nostri anelli e bracciali
  • Comodini; un pratico comodino per appoggiare la lampada
  • Decorazioni per feste e compleanni
  • Tavolini
  • Sedie

Sono tante le soluzioni possibili da realizzare, tutto dipende da quanto tempo vuoi dedicare all’attività fai-da-te.

Quindi, ricapitolando, ecco come puoi smaltire i libri usati:

  • Portandoli nell’isola ecologica della tua zona
  • Portandoli in uno dei mercatini dell’usato presenti in zona
  • Affidandoti ad una ditta specializzata nel trasporto e smaltimento dei rifiuti
  • Riciclando e trasformando i libri in oggetti di arredamento per la tua abitazione

Hai qualche altro dubbio sul mondo della scuola? Contattaci per maggiori informazioni e/o chiarimenti!

Potrebbero interessarti anche...