Quando Richiedere una Disinfestazione Obbligatoria nelle Scuole? 5/5 (2)

Disinfestazione Obbligatoria nelle Scuole

Garantire che tutte le norme igienico-sanitarie previste dalla normativa siano rispettate è l’imperativo categorico per chiunque gestisca un istituto scolastico; proprio per questa ragione si parla di disinfestazione obbligatoria nelle scuole.

Le scuole sono quotidianamente frequentate da centinaia di persone, in alcuni casi addirittura migliaia, ragion per cui è necessario che l’ambiente sia sempre salubre e privo di rischi che possano in qualche modo compromettere la salute degli studenti, del personale docente, degli amministrativi e del personale Ata.

Tanto più se si considera che il pericolo di infestazioni è all’ordine del giorno, dal momento che le porte vengono aperte di continuo ed è assai possibile, di conseguenza, che insetti d’ogni tipo s’intrufolino nei locali interni.

Come Rimediare all'Infestazione da Blatte?

Tra gli insetti che più comunemente minacciano gli istituti scolastici ci sono certamente le blatte, capaci di risalire lungo gli impianti di scarico dei bagni e di infestare così intere strutture. Gli scarafaggi, come noto, sono portatori di agenti patogeni responsabili, nella maggior parte dei casi, di malattie molto pericolose per l’uomo: è il caso ad esempio del colera e della salmonellosi, ma anche di “semplici” reazioni allergiche che potrebbero avere gravi ripercussioni sull’organismo.

Per prevenire il rischio che le blatte infestino massicciamente una scuola è dunque necessario predisporre una disinfestazione accurata, magari facendo ricorso all’aiuto di una ditta specializzata che sappia perfettamente come procedere e come tutelare la salute di chi trascorre tante ore all’interno degli istituti scolastici. La disinfestazione blatte scuola vera e propria sarà preceduta da un’ispezione dei locali volta a verificare quale sia il “nascondiglio” delle blatte.

L’azienda contattata avrà dunque cura di controllare in maniera certosina gli interstizi tra muri e tubature, eventuali scollamenti di piastrelle e pavimentazioni, perdite d’acqua e così via, per poter risolvere il problema alla fonte ed evitare che la situazione degeneri ulteriormente. Dopo aver messo in atto i necessari interventi di manutenzione e riparazione sarà possibile igienizzare i locali e sterminare tutti gli insetti presenti al loro interno.

Anche Volatili e Roditori Possono Infestare una Scuola

Le blatte tuttavia sono solo alcuni dei tanti insetti potenzialmente in grado di infestare massicciamente una scuola. La configurazione delle strutture e il fatto che comunichino direttamente con l’esterno rende gli istituti scolastici costantemente esposti al rischio di infestazioni di zanzarezecchepulci e perfino mosche, anch’essi vettori di microrganismi patogeni responsabili, come noto, di malattie più o meno gravi a seconda dei casi.

Sarà la ditta specializzata ad individuare le strategie migliori da mettere in campo per favorire l’eliminazione degli insetti ed igienizzare correttamente i locali in cui si sono annidati. Il rischio più grave è legato, in ogni caso, alla presenza di ratti: la derattizzazione implica un iter burocratico molto più rigido ed impone dei tempi di risoluzione immediati. Se l’infestazione non è ancora massiccia basterà un trattamento soltanto.

Nel caso in cui abbia già raggiunto un certo livello di pericolosità sarà invece necessario pianificare una serie d’interventi concatenati al fine di debellare completamente la presenza degli insetti, dei roditori e dei volatili che minacciano l’incolumità degli studenti e del personale in servizio presso la scuola.

Obbligo Disinfestazione Scuola

La metodologia da seguire, scelta con cognizione dall’azienda specializzata, avrà l’obbligo di garantire la salubrità degli ambienti e di adempiere a qualunque norma sia prevista dalla legge vigente.

Lascia una Valutazione

Potrebbero interessarti anche...