Certificazione ISO 21001

In tutto il mondo, la qualità dell’istruzione varia in modo significativo. Ciò significa che in alcuni casi gli studenti non ricevono il miglior livello di istruzione disponibile. In qualità di sistema di gestione dell’organizzazione educativa la uni formazione associata alla certificazione ISO 21001 è uno standard che tenta di affrontare e risolvere questo problema. Per fare ciò, sottolinea diversi concetti relativi alle migliori pratiche di gestione dell’istruzione.

Questa certificazione intende fornire uno strumento di gestione comune per le organizzazioni che offrono formazione e programmi educativi rivolti a studenti e lavoratori facilitando il trasferimento di conoscenze indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni e dal prodotto e servizio offerto.

ISO è l’acronimo di International Organization for Standardization. È una rete di organizzazioni mondiali con uffici a Ginevra, Svizzera e Washington ecc. La sua missione è quella di fare da guida nella definizione di standard per la qualità e la sicurezza nell’economia globale e in altri settori.

Indice:

Perché è importante la certificazione ISO 21001

La certificazione ISO 21001 ha lo scopo di garantire che i fornitori di istruzione offrano la massima qualità possibile per gli studenti o per qualsiasi persona che debba apprendere una materia specifica.

Nei prossimi anni, la ISO 21001 sarà sempre più riconosciuta come una misura indipendente della qualità di un istituto di istruzione. Pertanto, qualsiasi organizzazione che offre insegnamento e formazione trarrà vantaggio dalla valutazione della propria gestione dell’istruzione rispetto allo standard, grazie alla iso formazione.

I vantaggi della certificazione ISO 21001 includono:

  1. La certificazione ISO 21001 ti consente di fornire servizi educativi più efficaci ed efficienti, offrendo un’esperienza personalizzata a ogni studente, supportando le persone con bisogni educativi speciali.
  2. La ISO 21001 aiuta le organizzazioni educative a garantire che gli studenti ricevano la qualità dell’istruzione desiderata, migliorando al contempo la produttività, la sicurezza e il benessere degli studenti.
  3. Migliora la competitività e la credibilità, implementando un organizzazione educativa efficace, che integra un approccio incentrato sullo studente.
  4. Crescita sostenibile: un’organizzazione certificata e che quindi adotta determinati standard affronta le sfide chiave del settore dell’istruzione in una posizione strategica, idonea per valutare e realizzare nuove opportunità.
  5. Migliora la reputazione del marchio: un certificato riconosciuto a livello internazionale promuove l’immagine del tuo brand nel mondo.

La certificazione ISO 21001 specifica i requisiti per un sistema di gestione per le organizzazioni educative quando tale organizzazione:

  • deve dimostrare la propria capacità di sostenere l’acquisizione e lo sviluppo di competenze attraverso l’insegnamento, l’apprendimento o la ricerca, e mira a migliorare la soddisfazione degli studenti, degli altri beneficiari.
  • I requisiti sono “generici” e destinati ad essere applicabili a qualsiasi organizzazione che utilizzi un curriculum per supportare lo sviluppo delle competenze attraverso l’insegnamento, l’apprendimento o la ricerca, indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni o dal metodo di erogazione.
  • Applicato alle organizzazioni educative all’interno di organizzazioni più grandi il cui core business non è l’istruzione, come i dipartimenti di formazione professionale. Non si applica alle organizzazioni che producono o fabbricano solo prodotti didattici.

Lascia una Valutazione

Potrebbero interessarti anche...