Catasto Unico Regionale Impianti Termici – CURIT 5/5 (1)

https://www.cresoweb.it/wp-content/uploads/2021/12/Catasto-Unico-Regionale-Impianti-Termici-CURIT.png

Cos’è il CURIT?

CURIT sta per: Catasto Unico Regionale Impianti Termici

Il CURIT, conosciuto anche come Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici è un progetto volto all’efficienza energetica. L’obiettivo di questo progetto è rendere più efficiente, ed economicamente vantaggiosa, la gestione del sistema termico in Italia.

Questo sistema di riqualificazione degli impianti fornisce dettagli su ogni impianto esistente, comprendendo anche un analisi nello specifico delle attrezzature, sui piani di produzione e sulla ristrutturazione e lo smantellamento. Essere in possesso di informazioni dettagliate sugli impianti contribuirà a coordinare gli investimenti in modo più efficiente, ottimizzare le operazioni dell’impianto e altro ancora.

I dati sono il futuro del settore energetico, in quanto permettono agli investimenti di essere organizzati nella migliore delle maniere, ottimizzando le operazioni dell’impianto e altro ancora. Tradizionalmente, i dati sono stati visti come un ostacolo da superare, ma sono in realtà un enorme risorsa di grande valore.

Il CURIT è un sistema unico nel suo genere che mette ordine nel caos degli impianti di riscaldamento e ottimizza la gestione ed il mantenimento in modo univoco, centinaia di sistemi di riscaldamento pubblici, privati, commerciali, industriali e istituzionali. Il sistema CURIT è una parte essenziale della rete energetica Italiana.

Il processo inizia identificando tutti i sistemi su una mappa utilizzando immagini satellitari. La posizione di questi sistemi viene quindi georeferenziata con le loro coordinate di latitudine e longitudine, assicurando che siano accuratamente localizzati sulla mappa.

Da Chi è Stato Sviluppato il CURIT?

Il progetto CURIT è stato sviluppato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell’Ambiente, del Territorio e del Mare e le Regioni. L’obiettivo principale del progetto è creare una strategia digitale per lo sviluppo sostenibile in Corsica.

Perché è importante il CURIT?

Uno degli aspetti più importanti dell’efficienza energetica è la capacità di identificare e localizzare tutti gli impianti termici in una determinata area. Senza questa conoscenza, è difficile intraprendere azioni appropriate, come spegnere un settore specifico o utilizzare altri metodi per raffreddare l’ambiente. Negli Stati Uniti, ad esempio. si stima che circa un terzo del consumo di energia sia destinato al raffrescamento degli edifici.

Questo sistema dovrebbe risolvere alcuni degli attuali problemi nel settore dell’energia termica in Italia. Ciò include pratiche fraudolente che possono portare ad una fatturazione errata per i consumatori ed i fornitori di energia. Ciò semplificherà l’intero processo di emissione delle bollette di gas, elettricità e riscaldamento sia per i consumatori che per i fornitori.

Hai altri dubbi o domande sul CURIT?
Consulta la guida online di certificazioni-energetiche.it

curit

Curiosità: CURIT era una società di Singapore che offriva un unico catasto regionale per gli impianti termici. In futuro, questi sistemi verranno utilizzati per gestire il calore proveniente da settori come l’industria, i trasporti e persino le famiglie.

Lascia una Valutazione

Potrebbero interessarti anche...