Potatura Pini nelle Scuole

Potatura Pini

Le manutenzioni e le potature dei pini all’interno dei cortili scolastici e nelle aree limitrofe è un servizio estremamente importante perché i rami pericolanti o le radici che sporgono dal terreno possono essere molto pericolosi, specialmente in presenza di bambini.

Uno degli aspetti più importanti da tenere conto nelle vicinanze delle scuole, dei parchi pubblici, o di qualsiasi altra area frequentata dai bambini è la caduta accidentale dei rami dei pini.

Purtroppo questo fenomeno è estremamente frequente, soprattutto perché non si dà la giusta importanza alla manutenzione ordinaria di queste piante dalle dimensioni spesso complicate da gestire.

Tagliare un pino, o comunque delle porzioni di questo albero, diventa un’operazione molto delicata, che richiede una professionalità e un’attrezzatura ad hoc: spesso tendiamo a fare questi interventi in autonomia senza renderci conto di ciò che possiamo rischiare per la nostra incolumità e per la sicurezza dell’area circostante.

Potature piante alto fusto

La potatura degli alberi ad alto fusto deve essere effettuata solo da personale altamente specializzato: esistono dei corsi specifici per imparare ad usare l’attrezzatura necessaria e per apprendere le migliori tecniche per effettuare degli interventi risolutivi in totale sicurezza.

Per tagliare un pino in sicurezza è fondamentale che gli operatori sull’albero e quelli a terra si coordinino perfettamente: solo un’impresa specializzata può garantire questo risultato.

Potature piante alto fusto
Affidati sempre a una ditta specializzata per le potature di alberi ad alto fusto

Pino secco: cosa fare?

Se l’albero in questione è secco diventa doppiamente pericoloso: in caso di pioggia o forte vento, infatti, potrebbero cadere grossi rami in grado di provocare molti danni, oltre che mettere a serio rischio l’incolumità delle persone.

Anche le radici del pino domestico sono estremamente pericolose: possono provocare cadute accidentali, incidenti automobilistici e rotture del manto stradale, con conseguenti danni agli impianti idrici ed elettrici.

Insomma, la manutenzione e la potatura dei pini è un intervento fondamentale che deve essere svolto in particolar modo nelle scuole e in tutte quelle aree frequentate dai bambini, che spesso non riescono a cogliere alcuni pericoli.

L’eliminazione di tutti i pericoli nelle scuole o negli altri luoghi di lavoro fa parte di un protocollo insegnato durante i corsi della sicurezza sul lavoro. Per maggiori info leggi l’approfondimento: corsi sicurezza sul lavoro Roma

Potrebbero interessarti anche...